CULTURA &TEMPO LIBERO

 
 
 
 
HOME DEL DOSSIER

IL GIORNO CHE AVREI VOLUTO VIVERE

11 febbraio 1990 / Quando Nelson Mandela torna libero

di Riccardo Barlaam

Pagina: 1 2 di 2
commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
28 agosto 2009

«... PAGINA PRECEDENTE
Qualche mese dopo, i 156 imputati dell'Anc vengono dichiarati non colpevoli. È una sconfitta per il governo. Madiba - il nome di clan di Mandela - aveva già deciso che se non fosse stato condannato sarebbe entrato in clandestinità. E così fa. Per due anni gira il paese in lungo e in largo per tenere le fila del movimento. Ricercato dalla polizia, viene soprannominato Black pimpernel, la Primula nera. «Variante un po' spregiativa - dice lui - della Primula rossa, il personaggio letterario che durante la Rivoluzione francese sfuggiva audacemente alla cattura». Nel 1962 viene arrestato con tutta la dirigenza dell'Anc e condannato al carcere a vita.

Da allora sono passati 27 anni. Mandela, combattente per la libertà, è diventato un simbolo in tutto il mondo. Scrive Nadine Gordimer: «Orgoglioso prigioniero che infonde coraggio tra le mura del penitenziario di Robben Island e al di là di esse». In un giorno d'autunno dell'89 cade il muro di Berlino. L'Urss si scioglie come neve al sole. I paesi satelliti uno dietro l'altro scoprono la democrazia.

Anche in Sudafrica il vento cambia direzione. Cominciano i primi negoziati tra Mandela e il governo. Prima con il ministro della Giustizia Kobie Coetze nel 1985, anno del Nobel per la pace a Desmond Tutu. Poi nell'89 con il presidente Pieter Botha e infine con Frederik de Klerk, il presidente riformista. La figura di Mandela è ormai troppo ingombrante, ancora di più dopo la malattia. Non può più restare in carcere. Ma lui in questo periodo ha sempre ripetuto che non accetta di barattare la sua libertà con quella del popolo africano. Sino al 2 febbraio '90, una settimana fa, quando finalmente De Klerk annuncia in televisione che l'Anc e altre 30 organizzazioni politiche non sono più fuorilegge. Il momento del dialogo e della riconciliazione è arrivato.

Il nastro di questo film si ferma qui. L'uscita dal carcere di Mandela, numero di matricola 466/64, è fissata alle 15,30 di oggi. La casa è piena di gente. C'è un clima di festa. È arrivato il momento del congedo. Sono venuti a prenderlo la moglie Winnie e un autista. Assieme a lei, il vecchio si incammina lentamente verso l'uscita. Escono dal carcere. Due anziani sposi mano nella mano. Appena fuori, viene sorpreso dal mondo: centinaia di fotografi, cameramen e giornalisti e migliaia di persone riunite per dargli il benvenuto. La folla si chiude su di lui. Con i flash che rimbalzano sugli occhi lucidi alza il pugno al cielo in segno di vittoria. Poi con Winnie salgono in auto, devono scappare subito fino a Città del Capo dove li aspettano per i festeggiamenti nella Grand Parade, la piazza grande davanti al municipio.

In tv fanno vedere quando arrivano in città. L'automobile viene travolta dalla folla. Restano chiusi dentro più di un'ora. Quando finalmente Mandela riesce ad affacciarsi al balcone del municipio il tempo si ferma. Davanti a sé ha un mare di visi, mani, occhi, bandiere. Madiba alza il pugno in cielo. La folla esplode in un'ovazione.
Comincia a parlare: «Amici, compagni e compatrioti sudafricani. Vi saluto in nome della pace, della democrazia e della libertà per tutti. In tutti questi anni mi sono battuto contro il predominio dei bianchi, così come mi sono battuto contro il predominio dei neri. Ho perseguito l'ideale di una società libera e democratica, in cui tutti possano vivere insieme in armonia e con pari opportunità. È un ideale per il quale spero di continuare a vivere fino a conseguirlo. Ma per il quale, se necessario, sono pronto a morire». Free Nelson Mandela!

© RIPRODUZIONE RISERVATA

28 agosto 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Pagina: 1 2 di 2
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-